Olio & Vino
Approfittate della vacanza per effettuare un tour enogastronomico in Liguria!
Vi consigliamo due vini assolutamente da provare: il “Riviera Ligure di Ponente Doc” e il “Colline Savonesi Igt”
E perché non provare l’olio Ligure magari direttamente su una fetta di pane appena sfornato?
Dolci Liguri
I Dolci Liguri hanno una tradizione millenaria. Risalgono infatti al 1100, grazie ai contatti con la cultura araba, le ricette per la canditura dei frutti e la confettura delle spezie.
Queste tecniche si rivelano preziose modalità di conservazione in una terra come laLiguria, ricca di alberi da frutto e soprattutto di agrumi.
Vi consigliamo i “Canestrelli”, gli “Amaretti di Sassello”, il “Castagnaccio”, la “Spongata” e naturalmente i “Baci di Alassio”!
Chinotto
Il chinotto di Savona è un agrume simile all’arancia ma più piccolo e dal sapore decisamente più amaro; viene prodotto quasi esclusivamente nella porzione del territorio savonese da Varazze a Finale Ligure.
Il suo sapore lo rende ideale per la produzione di amari e confetture ma soprattutto di sciroppi, usati per preparare bevande dissetanti o squisiti aperitivi insieme al prosecco.
Molto apprezzato è anche il chinotto candito, solitamente utilizzato per decorare torte e dolci.
Slow Food, in collaborazione col Comune di Savona, si impegna attivamente per la tutela e la conservazione del chinotto ligure con un apposito presidio chiamato appunto “Chinotto di Savona Slow Food”
Food & Fun
La Riviera Ligure non è solo ottimo cibo, olio dalle meravigliose caratteristiche organolettiche e vini di qualità! È sport, vita mondana, attività all’aperto!
Perché non percorrere a piedi o in mountain bike i molteplici sentieri presenti ovunque, sulla costa e nell'entroterra?
E in serata perché non partecipare a un evento mondano o non concedersi una cenetta romantica in un ristorante sul mare, magari godendosi il chiaro di luna a specchio sul mare?